CONTATTI

Da qui risolveremo i tuoi dubbi sul funzionamento dell'ecommerce
Prima di chiamare ti consigliamo di consultare la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO

Tel.0733639417 oppure chat Primissima
Dal lunedi al Venerdi

Mattinodalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggiodalle 14:30 alle 18:00

Modulo contatti

Come invecchiare una maglietta con tè e aceto

wild-thing-shirt-22

 

Qualche settimana fa vi avevamo dato dei consigli su come poter invecchiare una maglietta con della carta vetrata.

LEGGI ANCHE: Come invecchiare una maglietta con la carta vetrata!

Stavolta invece vogliamo proporvi un altro metodo che consiste nell’invecchiare una maglietta con del thè e dell’aceto in 7 semplici passi.

MATERIALE: succo di limone, sale, misurini, aceto, secchi, tintura (thè, caffè, etc…)

PROCEDIMENTO:

1-Cominciate lavando ed asciugando la maglietta diverse volte prima di iniziare il procedimento di invecchiamento della t-shirt.

2-Come secondo passo, per smorzare ancora di più il colore delle eventuali stampe presenti, preparate una soluzione composta da una parte di succo di limone e da tre parti di acqua e mettete a mollo le t-shirt per un periodo compreso tra le 3 e le 12 ore. Se possibile asciugate all’aria aperta.

3-Quando la maglietta è nuovamente asciutta immergetela questa volta in una soluzione di acqua salata (che in questo specifico passaggio si comporta come un abrasivo) e acqua, in un rapporto di 1 a 9, per un minimo di 48 ore.

4-Fate asciugare nuovamente all’aria aperta.

5-A questo punto comincia l’invecchiamento vero e proprio. Fate un infuso con la vostra maglietta in un largo recipiente o in un secchio. Aggiungete quindi gli agenti macchianti come nella foto e mescolate vigorosamente in modo da ottenere una distribuzione uniforme. Questo passaggio ci impiegherà diverse ore in base al colore del thè ed in base alla quantità di agente macchiante utilizzato. Dovrete fare attenzione di tanto in tanto alla soluzione. Quando credete che sia arrivata ad una giusta colorazione estraetela ed asciugatela. Se preferite un colore decisamente più intenso provate ad usare del caffè al posto del thè.

 

wild-thing-shirt-tea-bath-2

6-Quando la maglietta sarà nuovamente asciutta immergetela ancora una volta nella bacinella con la soluzione di aceto ed acqua (in un rapporto di 1 a 3) per un arco di tempo che va dalle 4 alle 12 ore (o di più se preferite). L’aceto aiuterà a fissare maggiormente la tintura nel tessuto

7-Dopo aver rilavato e riasciugato avrete la vostra bella t-shirt invecchiata con il thè.

Provare per credere! ;)

 

fonte:www.founditemclothing.com

 

 



Leave a Reply