CONTATTI

Da qui risolveremo i tuoi dubbi sul funzionamento dell'ecommerce
Prima di chiamare ti consigliamo di consultare la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO

Tel.0733639417 oppure chat Primissima
Dal lunedi al Venerdi

Mattinodalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggiodalle 14:30 alle 18:00

Modulo contatti

Il Pile: caratteristiche e particolarità

pile-fibra

Una delle novità di quest’anno è la presenza nel nostro negozio online di capi in pile!

Ma cos’è questo particolare tessuto? E quali sono le caratteristiche principali?

Il tessuto di pile è stato inventato nel 1979 dall’azienda americana Malden Mills che ha brevettato la lavorazione a maglia grossa di una fibra sintetica ricavata dal poliestere in aggiunta al filo di pelo. Il pile infatti non è propriamente un tessuto quanto più una lavorazione a cui segue una spazzolatura finale che rende il tutto soffice e voluminoso. La fibra di partenza di questo materiale è dunque il poliestere; ciascuna ditta poi aggiunge ad esso le altre fibre, ma la composizione finale resta quasi sempre un segreto aziendale.

Per ottenere il pile così come tutti lo conosciamo, bisogna effettuare diversi passaggi. In un primo momento si realizza la fase della cardatura, nella quale vengono eliminate tutte le impurità. Successivamente si effettua la cimatura, fase in cui il pelo del tessuto viene tagliato ad una certa altezza; più il poliestere viene cimato e maggiore sarà la probabilità che sul pile non si formino i pallini da usura.

LEGGI ANCHE: La lana, caratteristiche del tessuto e lavorazione

Il pile è un materiale notevolmente caldo che, a differenza della lana, asciuga più rapidamente, non si restringe e non si piega; purtroppo però non ripara dalla pioggia e dal vento.

All’interno del nostro sito c’è una vasta scelta di capi in pile per tutti i gusti. Potete trovare la felpa in pile con e senza cappuccio, quella con la zip lunga o corta e il pile giromanica. Tutti i capi dispongono di tasche laterali o frontali e sono disponibili in una svariata gamma di colori. Trovate il capo in pile per uomo, donna e bambino che fa più per voi.

 

SCOPRI DI PIU’

 

 

 



Leave a Reply