CONTATTI

Da qui risolveremo i tuoi dubbi sul funzionamento dell'ecommerce
Prima di chiamare ti consigliamo di consultare la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO

Tel.0733639417 oppure chat Primissima
Dal lunedi al Venerdi

Mattinodalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggiodalle 14:30 alle 18:00

Modulo contatti

Il tessuto in cotone

Cotton_field_kv30

La maggior parte dei prodotti che trovate all’interno del nostro negozio online è realizzata in cotone 100%. Ma vi siete mai chiesti come si ottiene questo tessuto e quali sono le sue caratteristiche?

Il cotone è la fibra tessile più utilizzata e prodotta al mondo e prende il nome dal termine arabo Katun che significa terra di conquista. Per ottenere però il classico tessuto che conosciamo si devono realizzare diversi passaggi. Il primo step è quello della pulitura della fibra dai diversi residui; una volta che il cotone è pulito viene poi mandato in un altro macchinario chiamato cardatrice che “pettina” le fibre intrecciate allineandole in fibre parallele e scartando quelle troppo corte. Con l’ausilio di altri macchinari quindi si procede a lavorare il filato fino a farlo diventare sottile, resistente e pronto alla tessitura.

Il cotone è molto utilizzato per le sue proprietà. Possiede una buona igroscopicità, è quindi permeabile all’acqua e a contatto con la pelle dà una sensazione di benessere e freschezza grazie alla sua azione traspirante. A differenza della lana che protegge dal freddo, il cotone protegge dal caldo, specie se si indossano capi di colore bianco. Ha una buona resistenza agli strappi ed è un tessuto anallergico.

 



Leave a Reply