CONTATTI

Da qui risolveremo i tuoi dubbi sul funzionamento dell'ecommerce
Prima di chiamare ti consigliamo di consultare la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO

Tel.0733639417 oppure chat Primissima
Dal lunedi al Venerdi

Mattinodalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggiodalle 14:30 alle 18:00

Modulo contatti

La storia della Hard Rock Cafe t-shirt

hard_rock_cafe_logoLa maglietta dell’Hard Rock Cafe ha una storia che vanta ben quarant’anni; la prima t-shirt infatti nasce nel 1974 per puro caso e di lì a poco diventa una delle più richieste magliette stampate al mondo.

All’epoca il London cafè aveva sponsorizzato una squadra locale di calcio ed il team si era distinto dagli altri per la maglietta con il logo dell’Hard Rock. Le magliette che erano avanzate erano poi state rimandate all’Hard Rock Cafe e date ai clienti più fedeli. Avevano però fatto così tanto colpo sul pubblico che sempre più persone preferivano comprare la maglietta piuttosto che sedersi al tavolo e mangiare un boccone. Non solo Isaac e Peter, i fondatori, avevano avuto la buona idea di cominciare a venderle, ma c’era oramai il bisogno di creare un capannone indipendente al di fuori dell’Hard Rock Cafe per soddisfare le richieste dei numerosissimi clienti.

hard_rock_cafe_tshirt_shanghai.jpg

Nel 1990 avevano poi deciso di entrare sul mercato proponendo una serie di t-shirt brandizzate disegnate da Peter Max. Questa è stata l’idea che ha gettato le fondamenta su quello che è oggi un impero di magliette che conta un totale di 29 collezioni di t-shirt col logo ed un fatturato di svariati milioni di euro. Ogni artista che faceva visita al Cafe donava qualcosa, una chitarra ad esempio, e questa veniva riprodotta sulle magliette in edizione limitata e venduta presso tutti i punti Hard Rock e online. Tra gli artisti che hanno contribuito a questo progetto ci sono stati Eric Clapton, Ozzy osbourne, Jon Bon Jovi, Ringo Starr, The Who e Peter Gabriel. In molti sostengono che la classica maglietta bianca con il marchio e la città dell’Hard Rock Cafe dove è stata comprata sia il souvenir più venduto in tutto il mondo, con dieci milioni di magliette vendute all’anno.

La maglietta diventa quindi un capo da collezionare di città in città; veniva richiesta così tanto che hanno deciso poi di espandere la collezione di capi di abbigliamento producendo quindi non solo t-shirt, ma anche canottiere felpe e molto altro ancora sia con la classica stampa dell’HardRock che con altre stampe e grafiche.

Chi non ne possiede almeno una? ;)

ph credits: etsy.com



Leave a Reply