CONTATTI

Da qui risolveremo i tuoi dubbi sul funzionamento dell'ecommerce
Prima di chiamare ti consigliamo di consultare la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO

Tel.0733639417 oppure chat Primissima
Dal lunedi al Venerdi

Mattinodalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggiodalle 14:30 alle 18:00

Modulo contatti

Serigrafia

La serigrafia è una tecnica di stampa molto complessa e dall’elevata qualità caratterizzata da un lungo processo di preparazione consistente nel trasferire l’inchiostro sulla maglietta attraverso una tela che viene tesa al di sopra di un telaio. E’ un procedimento che richiede molto tempo ed attenzione.
La stampa serigrafica si adatta perfettamente ad ogni tipo di tessuto ed è quindi decisamente indicata per la personalizzazione di t-shirt, felpe e polo.

Singoli processi che creano un prodotto straordinario. Si parte dalla stampa della grafica su un foglio di acetato; per ogni colore deve essere creato uno stencil. Si procede quindi con l’applicazione di una particolare gelatina su tutto il telaio che viene precedentemente preparato. Non appena la gelatina si asciuga si posiziona lo stencil sul telaio incollandolo con dello scotch e si inserisce il telaio all’interno di un apparecchio che crea l’incisione per mezzo di raggi UV; dopo aver lavato il supporto con un getto d’acqua viene fatto asciugare in degli appositi spazi. Durante l’incisione il passaggio dell’inchiostro serigrafico si blocca nelle aree dove non c’è l’immagine.

600x400_prim_DSC_0766.jpg

Quando il telaio è pronto si procede con la preparazione dell’impianto di stampa e il posizionamento della tshirt su una particolare piastra sulla quale viene applicato un leggero strato di colla in modo tale da non far muovere la maglietta durante la rotazione al di sotto di ogni telaio. La serigrafia della maglietta si realizza grazie alla trama della tela che, insieme al telaio, viene mantenuta tesa al di sopra del supporto; il colore viene fatto passare per mezzo di una moderata pressione che si va a creare sulla spatola.
L’inchiostro serigrafico viene rilasciato quindi nella parte dell’immagine e si deposita così sulla superficie da stampare. Il colore deve però essere fissato; per questa ragione si fa passare il prodotto in un forno. Il sistema di stampa serigrafica è un sistema ripetitivo ed una volta che è stato fatto il modello si può ripetere la stampa anche fino a 1000 volte senza perdere di definizione.

 



Leave a Reply