CONTATTI

Da qui risolveremo i tuoi dubbi sul funzionamento dell'ecommerce
Prima di chiamare ti consigliamo di consultare la nostra GUIDA ALL'ACQUISTO

Tel.0733639417 oppure chat Primissima
Dal lunedi al Venerdi

Mattinodalle 9:00 alle 12:00
Pomeriggiodalle 14:30 alle 18:00

Modulo contatti

Qual è il significato dei simboli delle etichette sulle magliette?

Quante volte ci è successo di voler lavare e stirare una maglietta e non riuscire a capire i simboli delle etichette per il lavaggio o lo stiraggio?

Diciamoci la verità, questi simboli non sono per nulla intuitivi e molte volte perdiamo un sacco di tempo prima di riuscire a comprenderne il significato. Oggi però vogliamo darvi una mano a decifrare almeno quelli più utilizzati grazie a questa infografica di Studentifuori  che ci è sembrata molto utile e allo stesso tempo simpatica.

 

etichette-queste-sconosciute1

 

Il simbolo della bacinella sta ad indicare che il lavaggio del capo di abbigliamento può essere fatto sia a mano che in lavatrice, stando attenti però alla temperatura massima di lavaggio se indicata. La presenza di una mano sul simbolo della bacinella ci obbliga a lavare il capo a mano mentre se troviamo la croce possiamo lavarlo solamente a secco e non nell’acqua; se invece questa icona presenta ha una striscia al di sotto, il lavaggio dovrà essere moderato.

Il quadrato con il cerchio dentro è il simbolo dell’ asciugatrice. Qualora questo disegno fosse barrato, vorrà dire che non si potrà mettere il capo nell’ asciugatrice, in caso contrario sì.

Il simbolo del quadrato rappresenta la modalità di asciugatura del capo all’aria aperta. Se all’interno del quadrato è posta una sorta di semicerchio in alto, vorrà dire che è possibile stendere il capo appeso dopo averlo strizzato e centrifugato. Se invece le linee presenti all’interno del quadrato sono 3 e tutte verticali, dovremo stendere l’ipotetica maglietta in verticale senza strizzarla. La linea orizzontale ci suggerisce di adagiare il capo ad asciugare orizzontalmente senza strizzarlo; un esempio potrebbe essere quello dei tessuti come lana e fibre facilmente deteriorabili se strizzati.

Il simbolo più facile da comprendere è sicuramente quello del ferro da stiro. Cosa stanno a significare però i vari punti all’interno? Tre punti indicano che il capo può essere stirato ad una temperatura alta che solitamente è 200°, due punti invece si aggirano su una temperatura di 150° mentre l’ultimo, un solo punto, indica che non si può stirare a più di 110°. Il significato della croce sul ferro da stiro lo conosciamo tutti!

Il triangolo è l’ultimo simbolo che prendiamo in considerazione; questa icona ci dice che è possibile lavare il capo con candeggina.

Per tutte le altre informazioni chiedete alle vostre mamme che sapranno sicuramente come aiutarvi!!! ;)



Leave a Reply