CAUSA INVENTARIO le consegne degli ordini riprenderanno dal 7 gennaio. Faranno eccezione gli articoli contassegnati con il logo 24H.

AZIENDA

Nel dettaglio, si riporta di seguito il processo lavorativo, manuale-artigianale, che viene effettuato attraverso un mix di abilità manuali e ausilio di specifiche macchine e attrezzature.


Dalla vendita alla grafica

L`approvvigionamento del materiale a prezzi concorrenziali e lo stoccaggio ( magazzino ) che viene organizzato in una parte del locale sistemando il tutto in apposite scaffalature. (fig.1) La vendita viene effettuata tramite lo shop www.primissima.net interamente sviluppato in casa. (fig.2) Tramite programma contabilità si scarica l`ordine, si manda al cliente la conferma da controllare ed accettare. (fig.3) L`ordine passa in grafica dove viene lavorato il disegno da riprodurre sulla maglia, effettuando bozza grafica. Dovrà poi essere confermata senza se e senza ma per poter andare in stampa. (fig.4)


Preparazione Telaio

La serigrafia è una tecnica di stampa caratterizzata da un lungo processo di preparazione che consiste nel trasferire l`inchiostro per mezzo di una tela tesa su di una matrice. La stampa serigrafica è adatta ad ogni tipo di tessuto ed è quindi particolarmente indicata per personalizzare le magliette. Dal computer si apre l`impostazione grafica da incidere sulla matrice. Per ogni colore si crea uno file. (fig.5) La cornice con la seta viene preparata manualmente. (fig.6) Da qui viene inviato ad un plotter digitale che incide una pellicola (seta) pronta con caratteristiche ecosostenibili. (fig.7/8) Il passaggio dell`inchiostro serigrafico si blocca nelle aree dove non c`è l`immagine.


Stampa Serigrafica

Quando il telaio è definitivamente pronto si procede con la preparazione dell`impianto di stampa ed il posizionamento della t-shirt. (fig.9) La serigrafia della maglietta si realizza grazie alla trama della tela che, unita al telaio, viene mantenuta tesa al di sopra del supporto e viene fatto passare il colore attraverso di essa facendo una moderata pressione con una spatola. (fig.10) L`inchiostro serigrafico viene rilasciato nella parte dell`immagine e si deposita così sulla superficie da stampare (fig.11) Per fissare il colore si passa infine il prodotto in un forno (fig.12) Il sistema di stampa serigrafica è un sistema ripetitivo ed una volta che è stato fatto il modello la stampa può essere ripetuta anche fino a 1000 volte senza perdere la definizione iniziale.


La preparazione della maglietta

Tutte le nostre magliette prima di essere spedite vengono piegate ed impacchettate. Per fare ciò ci serviamo di un macchinario apposito che vanta 20 anni di età e di cui ne andiamo molto fieri. Si tratta di un apparecchio che, grazie ad un funzionamento di tipo meccanico, consente di piegare ed imbustare le magliette in modo semplice e veloce. La maglietta viene disposta al di sopra della piegatrice (fig.1) che, grazie a delle palette (fig.2-5), permette appunto di piegare la t-shirt o qualsivoglia indumento, sia quelli formato extralarge sia quelli da bambino.


L`impacchettamento della maglietta

Una volta sistemata la maglietta, questa viene fatta scorrere su dei rulli (fig.6) che la trasportano verso l`impacchettatrice. Qui viene fatto gonfiare un sacch etto con dell`aria (fig.7) per inserire la t-shirt facilmente e viene applicato lo scotch (fig.8-9) per chiudere il tutto. Il pacchetto continua la sua corsa sul rullo (fig. 10-11) e poi finisce poi all`interno dello scatolone. (fig.12)